Volteggio

Trovare l’equilibrio

Il volteggio è una disciplina che vede l’unione della ginnastica artistica all’equitazione. Come le altre discipline, anche il volteggio presenta vari gradi di difficoltà che definiscono diverse categorie. Nel volteggio a cavallo, il cavaliere atleta deve eseguire delle figure su un cavallo, con andatura al passo o al galoppo, ed a tempo di musica. Durante le competizioni devono essere eseguiti sia esercizi obbligatori che liberi, in base al grado di preparazione dell’atleta.

Il volteggio è uno sport completo che può essere praticato anche a livello amatoriale, perché agevola uno sviluppo armonico delle potenzialità psico-fisiche dei bambini e dei ragazzi, inoltre può essere molto utile per migliorare l’equilibrio a cavallo. Questa disciplina, conosciuta soprattutto nei paesi dell’Europa settentrionale, in Germania e in Francia, è poco diffusa in Italia.

Cavalcare vuol dire integrarsi con la natura, imparare ad amare gli animali, a stare a stretto contatto con loro e ad avere una sana educazione. Le meravigliose istruttrici, con il loro supporto tecnico e umano, hanno fatto in modo che l'equitazione sia divenuta lo sport preferito di Cristina.

....
Cristina
EnricoPapà di Cristina

Giorgio ha trovato al CIT l'ambiente sano per crescere insieme alla sua passione. Cortesia, disponibilità, competenza e professionalità, dagli insegnanti a tutto il personale, accompagnano ogni giorno nostro figlio e lo preparano a saltare molto più di un ostacolo in campo.

....
Giorgio
MichelePapà di Giorgio

Vorrei consigliare il CIT a chiunque abbia la passione per i cavalli e a chi vorrebbe provare. Un ambiente grande, elegante e curato dove ho trovato disponibilità e professionalità. Alle porte di Firenze e al Parco delle Cascine è un piacere ogni volta venire qui.

....
Sara
Sara