Scuola di Equitazione

La nostra scuola

La scuola della nostra scuderia è riconosciuta dal C.O.N.I e dalla F.I.S.E. Le lezioni di equitazione sono tenute da Istruttori Federali qualificati, possono essere individuali o di gruppo e si svolgono con i cavalli e i pony della nostra scuderia, ma possono essere prenotate anche se il cavallo è di proprietà.

Presso il nostro Centro Ippico è possibile praticare l’equitazione inglese, meglio conosciuta come monta inglese, che è stata la prima a diffondersi in Europa e tutt’ora la più praticata; si sceglie di cavalcare all’inglese quando si vuole avere uno stile elegante e composto adatto per le gare, ma anche per le passeggiate. Esistono diverse discipline per la monta inglese tra cui il Dressage, il Salto Ostacoli ed il Concorso Completo.

Presso il nostro maneggio è possibile praticare anche l’equitazione americana, meglio conosciuta come monta western o americana, perché è la monta tipica dei cowboy che utilizza finimenti e selle di tipo americano caratterizzate da arcione e pomello. Esistono varie discipline nella monta americana tra cui il Reining, il Western Pleasure, il Cutting ed il Barrel racing.

La nostra scuderia ha oltre trenta cavalli di proprietà per la scuola di equitazione.

Durata delle lezioni

Sia la lezione individuale che di gruppo dura un’ora. L’eventuale disdetta deve essere comunicata almeno 24 ore prima per avere la possibilità di recuperare la lezione.

E’ possibile provvedere personalmente a preparare il cavallo solo se l’allievo arriva 30 minuti prima dell’inizio della lezione.
Grazie alla vicinanza del Centro Ippico al centro della città di Firenze ed alla programmazione flessibile delle lezioni, che possono essere organizzate durante tutta la giornata, anche coloro che lavorano possono agilmente frequentare le nostre scuderie anche quotidianamente.

Iscrizioni

Le iscrizioni possono essere fatte in qualsiasi momento dell’anno. L’allievo non principiante dovrà fare una breve cavalcata test in modo che l’Istruttore possa identificare il suo corretto livello.

Per iscriversi occorre:

    • Modulo iscrizione;
    • Certificato attestante l’idoneità fisica alla pratica di attività sportiva non agonistica rilasciato dal proprio Medico di base o Pediatra di base. Per l’attività agonistica il certificato attestante l’idoneità sportiva può essere rilasciato esclusivamente dal medico specialista in Medicina dello Sport. In entrambi i casi, la validità del certificato è annuale;
    • Vaccinazione antitetanica obbligatoria.

Occorrente per cavalcare

Per montare a cavallo occorre:

    • Cap omologato CEE
    • Stivali o stivaletti (escluse scarpe sportive)
    • Guanti
    • Frustino

Tutto l’occorrente può essere acquistato dove si desidera, in ogni caso abbiamo il piacere di informare i soci che l’angolo shop all’interno del maneggio mette a disposizione dei cavalieri e delle amazzoni tutto l’occorrente per cavalcare a prezzi convenienti, inoltre fornisce la divisa obbligatoria per partecipare alle competizioni agonistiche in rappresentanza del Centro Ippico Toscano.

L’angolo Shop è gestito dalla Cavalleria Toscana SPA.

Cavalcare vuol dire integrarsi con la natura, imparare ad amare gli animali, a stare a stretto contatto con loro e ad avere una sana educazione. Le meravigliose istruttrici, con il loro supporto tecnico e umano, hanno fatto in modo che l'equitazione sia divenuta lo sport preferito di Cristina.

....
Cristina
EnricoPapà di Cristina

Giorgio ha trovato al CIT l'ambiente sano per crescere insieme alla sua passione. Cortesia, disponibilità, competenza e professionalità, dagli insegnanti a tutto il personale, accompagnano ogni giorno nostro figlio e lo preparano a saltare molto più di un ostacolo in campo.

....
Giorgio
MichelePapà di Giorgio

Vorrei consigliare il CIT a chiunque abbia la passione per i cavalli e a chi vorrebbe provare. Un ambiente grande, elegante e curato dove ho trovato disponibilità e professionalità. Alle porte di Firenze e al Parco delle Cascine è un piacere ogni volta venire qui.

....
Sara
Sara