Reining

Sintonia e controllo

Il reining è una disciplina equestre tipica della monta all’americana e prende origine proprio dal lavoro che i cowboy facevano con i cavalli per radunare e muovere le mandrie dei bovini nelle praterie. Il reining è nato, dunque, come monta da lavoro, dove i cavalli dovevano essere non solo docili, ma agili, veloci e soprattutto dovevano rispondere istantaneamente ai comandi che i cavalieri esercitavano loro con le redini (da cui, appunto, prende il nome). Il reining nasce come sport proprio dalle competizioni che vedevano i cowboy più abili, con i cavalli meglio addestrati, mettersi alla prova con varie manovre, come sliding stop e spin o giravolte.

Nelle competizioni attuali, il binomio cavallo-cavaliere deve misurarsi in varie manovre di gradi diversi di difficoltà, definite nel pattern o percorsi di gara, dove dimostrerà con la propria abilità il suo grado di preparazione. In questa disciplina equestre, come nel dressage, emerge la perfetta sintonia tra il cavallo e il cavaliere: infatti la precisione tecnica, la disinvoltura con cui vengono compiuti i movimenti previsti nel pattern, sono, insieme alla velocità, degli elementi di giudizio.

Cavalcare vuol dire integrarsi con la natura, imparare ad amare gli animali, a stare a stretto contatto con loro e ad avere una sana educazione. Le meravigliose istruttrici, con il loro supporto tecnico e umano, hanno fatto in modo che l'equitazione sia divenuta lo sport preferito di Cristina.

....
Cristina
EnricoPapà di Cristina

Giorgio ha trovato al CIT l'ambiente sano per crescere insieme alla sua passione. Cortesia, disponibilità, competenza e professionalità, dagli insegnanti a tutto il personale, accompagnano ogni giorno nostro figlio e lo preparano a saltare molto più di un ostacolo in campo.

....
Giorgio
MichelePapà di Giorgio

Vorrei consigliare il CIT a chiunque abbia la passione per i cavalli e a chi vorrebbe provare. Un ambiente grande, elegante e curato dove ho trovato disponibilità e professionalità. Alle porte di Firenze e al Parco delle Cascine è un piacere ogni volta venire qui.

....
Sara
Sara