Pony Games

Imparare giocando

Corso trimestrale/semestrale/annuale

Dedicato ai bambini: da 6 a 11 anni

Il Pony Games è un moderno sistema didattico, introdotto da Jaques Cavè, che gli istruttori della nostra scuderia hanno adottato. Questo metodo è nato per sviluppare l’attività equestre per i bambini con i pony, inoltre si è dimostrato efficace anche nell’avviamento dei più giovani all’equitazione a livello agonistico. I Pony Games preparano i bambini a tutte le discipline equestri attraverso giochi divertenti, in più come attività ludico-sportiva hanno un ruolo educativo, in quanto contribuiscono alla loro crescita rendendoli più sicuri di sé, più abili a concentrarsi e più capaci a stare in gruppo.

Come in ogni disciplina equestre, il rapporto pony/cavaliere è molto importante, per questo si deve fondare sulla comprensione e sul rispetto, in modo che tra loro possano nascere fiducia e complicità. Nei Pony Games i cavalieri e le amazzoni sono impegnati con i loro pony in gare a coppie o in squadre per svolgere diversi giochi in linea, ed hanno l’obiettivo di compiere il percorso senza errori e nel minor tempo. Il cavaliere che ha commesso l’errore può correggerlo. Accettare le regole del gioco e le decisioni dei giudici, riconoscere e rimediare ad un errore commesso, portare sempre a termine il gioco, rendono i bambini più responsabili, oltre ad accrescere la loro volontà. Altri giochi dove il cavaliere deve scendere dal pony e risalire, sviluppano il coraggio e la fiducia in se stessi facendolo sentire più sicuro.

La combinazione di diversi tipi di giochi, tra cui quelli di agilità, di velocità, di alternanza pony/terra, oltre all’avvicendamento di velocità e destrezza, conferisce ai Pony Games la capacità di sviluppare l’abilità motoria e intellettiva dei bambini e la loro spigliatezza, e il merito di aiutarli a gestire lo stress ed accrescere il loro spirito di adattamento.

Cavalcare vuol dire integrarsi con la natura, imparare ad amare gli animali, a stare a stretto contatto con loro e ad avere una sana educazione. Le meravigliose istruttrici, con il loro supporto tecnico e umano, hanno fatto in modo che l'equitazione sia divenuta lo sport preferito di Cristina.

....
Cristina
EnricoPapà di Cristina

Giorgio ha trovato al CIT l'ambiente sano per crescere insieme alla sua passione. Cortesia, disponibilità, competenza e professionalità, dagli insegnanti a tutto il personale, accompagnano ogni giorno nostro figlio e lo preparano a saltare molto più di un ostacolo in campo.

....
Giorgio
MichelePapà di Giorgio

Vorrei consigliare il CIT a chiunque abbia la passione per i cavalli e a chi vorrebbe provare. Un ambiente grande, elegante e curato dove ho trovato disponibilità e professionalità. Alle porte di Firenze e al Parco delle Cascine è un piacere ogni volta venire qui.

....
Sara
Sara