Pony Club

Il divertimento per i più piccoli

Il Pony Club è dedicato ai bambini ed è inserito in uno spazio protetto della nostra scuderia, dove i piccoli possono accudire i loro pony in autonomia, ma sempre sotto la stretta sorveglianza degli istruttori. Il Pony Club è rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni. Le lezioni tengono conto delle fasce di età e si svolgono con i pony di proprietà della nostra scuderia, tuttavia gli istruttori sono a disposizione per le lezioni con pony privati.

Per consentire ai bambini un primo approccio al mondo dell’equitazione, CIT ha organizzato l’esperienza “Un cavallo per amico”: un percorso di avvicinamento al cavallo, grazie al quale i bambini tra i 4 e gli 11 anni potranno imparare a prendere confidenza con il pony e provare a cavalcare per la prima volta.

Per i più piccoli, ossia dai 4 ai 6 anni, l’attività è per lo più impostata sul gioco tra il bimbo e il pony: infatti, attraverso il gioco il bambino si avvicina al pony ed impara a capirlo e, contemporaneamente, l’istruttore lavora sulla tecnica. Dai 6 anni vengono insegnate le prime nozioni dell’equitazione di base, tenendo sempre presente l’attività ludica oltre a quella fisica, entrambe fondamentali per lo sviluppo psicomotorio dei bambini.

Gli istruttori del Pony Club del Centro Ippico Toscano hanno adottato il metodo pedagogico moderno di insegnamento dell’equitazione ai bambini di Jaques Cavè, che coniuga il gioco alla tecnica equestre. I bambini, giocando e divertendosi, imparano senza paura a montare e a condurre il loro pony.

Il Pony Club della nostra scuderia svolge anche attività agonistica a vari livelli: Pony Games, Gimkana, Carosello.

Grazie alla possibilità di svolgere un lavoro sul piano fisico, psicologico, relazionale e tecnico, ci può essere l’opportunità di formare abili cavalieri e amazzoni, preparati e rispettosi del loro pony. Inoltre si possono apprendere le basi tecniche per conseguire la Patente Federale A Ludica e il Brevetto di 1° e 2° grado.

Cavalcare vuol dire integrarsi con la natura, imparare ad amare gli animali, a stare a stretto contatto con loro e ad avere una sana educazione. Le meravigliose istruttrici, con il loro supporto tecnico e umano, hanno fatto in modo che l'equitazione sia divenuta lo sport preferito di Cristina.

....
Cristina
EnricoPapà di Cristina

Giorgio ha trovato al CIT l'ambiente sano per crescere insieme alla sua passione. Cortesia, disponibilità, competenza e professionalità, dagli insegnanti a tutto il personale, accompagnano ogni giorno nostro figlio e lo preparano a saltare molto più di un ostacolo in campo.

....
Giorgio
MichelePapà di Giorgio

Vorrei consigliare il CIT a chiunque abbia la passione per i cavalli e a chi vorrebbe provare. Un ambiente grande, elegante e curato dove ho trovato disponibilità e professionalità. Alle porte di Firenze e al Parco delle Cascine è un piacere ogni volta venire qui.

....
Sara
Sara