Pensione Cavalli

Il benessere dei cavalli

La mission del Centro Ippico Toscano ritiene il benessere dei cavalli la principale priorità, per questo la cura del cavallo ha un ruolo centrale. Le scuderie del centro e il personale qualificato, tenendo conto delle esigenze individuali, consentono di garantire ai cavalli ospitati un ottimo trattamento e la possibilità di un allenamento costante in ogni periodo dell’anno.

Le scuderie, realizzate in muratura e legno, offrono 150 box confortevoli ben arieggiati, puliti e luminosi. Il personale di scuderia è altamente qualificato e con molta cura si occupa dell’accudimento del cavallo. L’alimentazione del cavallo viene garantita con fieno in abbondanza e mangimi di prima qualità, inoltre, laddove è necessario, si può somministrare una dieta personalizzata elaborata in collaborazione con l’alimentarista.

Pensione

Il servizio di scuderizzazione prevede sia la pensione all’inglese che la pensione completa all’italiana. In entrambi i casi viene garantito:

  • pulizia del box e utilizzo di lettiera con trucioli di abete depolverato, truciolo e lolla, o paglia di grano
  • foraggiamento del cavallo 3 volte al giorno
  • uscita quotidiana per l’allenamento del cavallo al paddock o nel tondino, secondo la stagione
  • utilizzo delle strutture per la sua igiene (docce e solarium)

La pensione completa all’italiana oltre ai servizi elencati in precedenza, prevede:

  • governo del cavallo con alimentazione personalizzata
  • pulizia e sellaggio del cavallo da parte del groom prima del lavoro
  • pulizia con toilette del cavallo da parte del groom dopo il lavoro
  • assistenza per cure o medicazioni dedicate

La Cura del cavallo

La scuderia si avvale della collaborazione del Medico Veterinario del Centro Ippico Toscano, Dr Baglioni, per la regolare somministrazione di vermifughi e vaccinazioni. Per i soci che lo desiderano, il Centro mette a disposizione professionisti di fiducia come il maniscalco, l’alimentarista, il dentista, etc…, che possono prendersi cura del cavallo sotto ogni profilo.

Inoltre, la nostra scuderia offre un servizio di assistenza burocratica per lo svolgimento delle pratiche FISE/APA/UNIRE per i passaporti dei cavalli.

Il Centro Ippico Toscano ha dei responsabili presenti in struttura H24, oltre ad un sistema di videosorveglianza collegato ad un servizio privato di vigilanza, per assicurare alle scuderie la massima sicurezza.

Cavalcare vuol dire integrarsi con la natura, imparare ad amare gli animali, a stare a stretto contatto con loro e ad avere una sana educazione. Le meravigliose istruttrici, con il loro supporto tecnico e umano, hanno fatto in modo che l'equitazione sia divenuta lo sport preferito di Cristina.

....
Cristina
EnricoPapà di Cristina

Giorgio ha trovato al CIT l'ambiente sano per crescere insieme alla sua passione. Cortesia, disponibilità, competenza e professionalità, dagli insegnanti a tutto il personale, accompagnano ogni giorno nostro figlio e lo preparano a saltare molto più di un ostacolo in campo.

....
Giorgio
MichelePapà di Giorgio

Vorrei consigliare il CIT a chiunque abbia la passione per i cavalli e a chi vorrebbe provare. Un ambiente grande, elegante e curato dove ho trovato disponibilità e professionalità. Alle porte di Firenze e al Parco delle Cascine è un piacere ogni volta venire qui.

....
Sara
Sara