Parco delle Cascine

Nel cuore verde di Firenze

Il Centro Ippico Toscano è un’associazione sportiva storica le cui origini risalgono al 1904, quando venne fondato come Società Fiorentina per il Cavallo da Sella.

All’epoca la sua sede era in via degli Orti Oricellari, che oggi è parte del centro storico di Firenze. Il boom economico degli anni ’60 comportò un certo sviluppo urbanistico della città, così la Società Fiorentina per il Cavallo, che nel frattempo aveva adottato il nome di Centro Ippico Toscano, si trasferì nella sede attuale di via de’ Vespucci, ossia nell’area fiorentina limitrofa al Parco delle Cascine, di cui costituisce il suo naturale prolungamento.

Caratterizzato da grandi prati, viali alberati e vialetti immersi nella ricca vegetazione, il Parco delle Cascine è il polmone verde della città di Firenze, in quanto ha una superficie molto estesa che copre circa 130 ettari.

Il Parco delle Cascine si trova a pochi passi dal centro e costeggia il fiume Arno, per questo è il luogo ideale dove andare a fare delle passeggiate a cavallo.

Cavalcare vuol dire integrarsi con la natura, imparare ad amare gli animali, a stare a stretto contatto con loro e ad avere una sana educazione. Le meravigliose istruttrici, con il loro supporto tecnico e umano, hanno fatto in modo che l'equitazione sia divenuta lo sport preferito di Cristina.

....
Cristina
EnricoPapà di Cristina

Giorgio ha trovato al CIT l'ambiente sano per crescere insieme alla sua passione. Cortesia, disponibilità, competenza e professionalità, dagli insegnanti a tutto il personale, accompagnano ogni giorno nostro figlio e lo preparano a saltare molto più di un ostacolo in campo.

....
Giorgio
MichelePapà di Giorgio

Vorrei consigliare il CIT a chiunque abbia la passione per i cavalli e a chi vorrebbe provare. Un ambiente grande, elegante e curato dove ho trovato disponibilità e professionalità. Alle porte di Firenze e al Parco delle Cascine è un piacere ogni volta venire qui.

....
Sara
Sara