Abilità e ostacoli in sella al pony
Dopo la fase iniziale di apprendimento dei Pony Games, gli istruttori della nostra scuderia proseguono nell’attività con la Gimkana, che è un percorso vero e proprio che risponde ad un preciso disegno.
In questa disciplina il cavaliere deve avere il controllo del pony durante lo svolgimento del percorso, che contiene prove di abilità ed ostacoli che vanno a comporre uno schema predefinito e fisso. Anche attraverso la Gimkana si prosegue nello sviluppo dell’apprendimento, ponendosi come obiettivo l’integrazione di alcuni principi dell’equitazione come l’impulso, l’equilibrio e la direzione. Durante il processo, si verifica la comprensione dei concetti base attraverso un tracciato semplificato, inoltre si dà un’impostazione per l’agonismo con i comportamenti corretti e con una maggiore capacità di adattamento alle varie situazioni.
La Gimkana viene praticata a squadre, a coppie o individualmente e prepara alla gestione di un percorso di salto ostacoli; inoltre viene considerata come un avvicinamento al Dressage.