Gimkana

Abilità e ostacoli in sella al pony

Dopo la fase iniziale di apprendimento dei Pony Games, gli istruttori della nostra scuderia proseguono nell’attività con la Gimkana, che è un percorso vero e proprio che risponde ad un preciso disegno.

In questa disciplina il cavaliere deve avere il controllo del pony durante lo svolgimento del percorso, che contiene prove di abilità ed ostacoli che vanno a comporre uno schema predefinito e fisso. Anche attraverso la Gimkana si prosegue nello sviluppo dell’apprendimento, ponendosi come obiettivo l’integrazione di alcuni principi dell’equitazione come l’impulso, l’equilibrio e la direzione. Durante il processo, si verifica la comprensione dei concetti base attraverso un tracciato semplificato, inoltre si dà un’impostazione per l’agonismo con i comportamenti corretti e con una maggiore capacità di adattamento alle varie situazioni.

La Gimkana viene praticata a squadre, a coppie o individualmente e prepara alla gestione di un percorso di salto ostacoli; inoltre viene considerata come un avvicinamento al Dressage.

Cavalcare vuol dire integrarsi con la natura, imparare ad amare gli animali, a stare a stretto contatto con loro e ad avere una sana educazione. Le meravigliose istruttrici, con il loro supporto tecnico e umano, hanno fatto in modo che l'equitazione sia divenuta lo sport preferito di Cristina.

....
Cristina
EnricoPapà di Cristina

Giorgio ha trovato al CIT l'ambiente sano per crescere insieme alla sua passione. Cortesia, disponibilità, competenza e professionalità, dagli insegnanti a tutto il personale, accompagnano ogni giorno nostro figlio e lo preparano a saltare molto più di un ostacolo in campo.

....
Giorgio
MichelePapà di Giorgio

Vorrei consigliare il CIT a chiunque abbia la passione per i cavalli e a chi vorrebbe provare. Un ambiente grande, elegante e curato dove ho trovato disponibilità e professionalità. Alle porte di Firenze e al Parco delle Cascine è un piacere ogni volta venire qui.

....
Sara
Sara