Fida e mezza fida

Condividere un cavallo, una passione

Il cavallo di proprietà dà senz’altro grandi soddisfazioni, ma occorre dedicargli delle attenzioni ed affrontare un impegno economico che non tutti sono disposti a sostenere fin dal primo momento, rimandando, così, l’acquisto. La fida può rappresentare una valida alternativa: infatti può essere utile sia a chi vuole montare sempre lo stesso cavallo, con cui instaura un rapporto profondo, sia a chi non riesce a gestire il proprio in maniera autonoma. Inoltre la fida può essere una soluzione quando un cavaliere deve cambiare cavallo per progredire nelle categorie, ma non vuole separarsi dal suo “amico”.

La fida non è altro che un accordo dove il proprietario del cavallo si impegna a farlo montare da un altro cavaliere per un determinato periodo ed a fronte di un corrispettivo. Se l’utilizzo è condiviso con il proprietario si parla di mezza fida, se invece è esclusivo si parla di fida intera. Entrambe le formule consentono di sentire il cavallo come “proprio”, senza dover affrontare gli interi costi per il mantenimento, ma avendo la garanzia che il cavallo sia sempre curato e tenuto in movimento.

Presso la nostra scuderia abbiamo cavalli e pony disponibili per fide e mezze fide, per cavalieri di ogni livello e per ogni disciplina. La fida non vincola all’acquisto e l’affidatario può recedere nei tempi e nelle modalità previste dal contratto.

Cavalcare vuol dire integrarsi con la natura, imparare ad amare gli animali, a stare a stretto contatto con loro e ad avere una sana educazione. Le meravigliose istruttrici, con il loro supporto tecnico e umano, hanno fatto in modo che l'equitazione sia divenuta lo sport preferito di Cristina.

....
Cristina
EnricoPapà di Cristina

Giorgio ha trovato al CIT l'ambiente sano per crescere insieme alla sua passione. Cortesia, disponibilità, competenza e professionalità, dagli insegnanti a tutto il personale, accompagnano ogni giorno nostro figlio e lo preparano a saltare molto più di un ostacolo in campo.

....
Giorgio
MichelePapà di Giorgio

Vorrei consigliare il CIT a chiunque abbia la passione per i cavalli e a chi vorrebbe provare. Un ambiente grande, elegante e curato dove ho trovato disponibilità e professionalità. Alle porte di Firenze e al Parco delle Cascine è un piacere ogni volta venire qui.

....
Sara
Sara