Endurance

Tenacia, resistenza, rispetto

L’endurance, conosciuto anche come Fondo equestre, è uno degli sport equestri più diffuso nel mondo. Si tratta di una disciplina piuttosto faticosa ed impegnativa, in quanto il cavallo deve compiere una sorta di maratona dove vengono constatate la sua resistenza e la sua velocità nel compiere percorsi di vari chilometri (da 30 a 160 a seconda delle categorie) ed in tempi determinati.

L’endurance, che fonda le sue radici nelle sfide tra i pony express del Far West, si basa sul rapporto uomo, cavallo, ambiente dove la priorità è il benessere del cavallo. Infatti la sua salute è affidata a veterinari che, dopo averlo sottoposto ad una accurata visita, stabiliscono la sua idoneità a partecipare alla competizione. I controlli veterinari vengono sistematicamente ripetuti durante la competizione ogni 30-35 chilometri, al fine di valutare se le sue condizioni consentono il proseguimento della gara; altrimenti, per la sua salvaguardia, viene eliminato dalla corsa.

Nell’endurance è di primaria importanza far arrivare il cavallo al traguardo in condizioni ottimali, per questo la preparazione fisica ed atletica del cavallo deve essere ottimale, inoltre è fondamentale l’attenzione che il cavaliere deve prestare nel gestire lo sforzo del proprio cavallo durante la gara.

Cavalcare vuol dire integrarsi con la natura, imparare ad amare gli animali, a stare a stretto contatto con loro e ad avere una sana educazione. Le meravigliose istruttrici, con il loro supporto tecnico e umano, hanno fatto in modo che l'equitazione sia divenuta lo sport preferito di Cristina.

....
Cristina
EnricoPapà di Cristina

Giorgio ha trovato al CIT l'ambiente sano per crescere insieme alla sua passione. Cortesia, disponibilità, competenza e professionalità, dagli insegnanti a tutto il personale, accompagnano ogni giorno nostro figlio e lo preparano a saltare molto più di un ostacolo in campo.

....
Giorgio
MichelePapà di Giorgio

Vorrei consigliare il CIT a chiunque abbia la passione per i cavalli e a chi vorrebbe provare. Un ambiente grande, elegante e curato dove ho trovato disponibilità e professionalità. Alle porte di Firenze e al Parco delle Cascine è un piacere ogni volta venire qui.

....
Sara
Sara