Dressage

L’intesa perfetta

Il Dressage (dal Francese Raddrizzamento/Addestramento) è una disciplina equestre che viene anche chiamata Gara di addestramento in quanto Cavallo e Cavaliere eseguono movimenti prevalentemente geometrici in un campo rettangolare di dimensioni 20×40 m per le gare di basso livello e di 20x 60 m per le gare di livello medio alto.

Ha lo scopo di mettere in evidenza le andature naturali e l’attitudine del cavallo che deve esprimersi con eleganza ed in completa sintonia con il proprio cavaliere. Nelle gare, che si svolgono all’interno di un rettangolo di gara delimitato ai lati da una bassa recinzione sul cui perimetro sono posizionate delle lettere che servono come riferimento, il binomio è chiamato ad eseguire una “ripresa”, cioè una sequenza di movimenti prestabiliti.
Ogni “figura” che il binomio esegue viene valutata da uno o più giudici con un punteggio espresso in percentuale del massimo ottenibile.
Oltre a questo viene dato dei punteggi anche per i cosiddetti Punti d’ insieme
Il livello di difficoltà varia a seconda della complessità delle figure richieste e le gare più importanti sono il “Grand Prix Special”, una ripresa con movimenti obbligatori, e il “Free Style” in cui è il concorrente che sceglie l’ordine dei movimenti che verranno eseguiti con un accompagnamento musicale.

Cavalcare vuol dire integrarsi con la natura, imparare ad amare gli animali, a stare a stretto contatto con loro e ad avere una sana educazione. Le meravigliose istruttrici, con il loro supporto tecnico e umano, hanno fatto in modo che l'equitazione sia divenuta lo sport preferito di Cristina.

....
Cristina
EnricoPapà di Cristina

Giorgio ha trovato al CIT l'ambiente sano per crescere insieme alla sua passione. Cortesia, disponibilità, competenza e professionalità, dagli insegnanti a tutto il personale, accompagnano ogni giorno nostro figlio e lo preparano a saltare molto più di un ostacolo in campo.

....
Giorgio
MichelePapà di Giorgio

Vorrei consigliare il CIT a chiunque abbia la passione per i cavalli e a chi vorrebbe provare. Un ambiente grande, elegante e curato dove ho trovato disponibilità e professionalità. Alle porte di Firenze e al Parco delle Cascine è un piacere ogni volta venire qui.

....
Sara
Sara