Web Design by - Amila Prasad Liyanage for Gruppo Italtelo SPA
  • Chi Siamo

IL CIT e la Società Toscana Per il Cavallo Da Sella

La storia del C.I.T. affonda le sue radici all’inizio del XX secolo: nel 1904, mentre in Italia si afferma la nuova rivoluzionaria Equitazione del Capitano Caprilli, a Firenze, in via Orti Oricellai , nasce la Società Fiorentina per il Cavallo da Sella.

Alla fine degli anni ‘50, lo sviluppo della città rende inevitabile il suo spostamento in Via de’ Vespucci e proprio in quella che ancora oggi è la splendida Sede del Centro Ippico Toscano, il Comune di Firenze, con l’intervento finanziario dell’Azienda del Turismo, costruisce la nuova struttura, il maneggio e le scuderie.

Da allora ad oggi sono trascorsi oltre cento anni, festeggiati nel 2004, durante i quali la dedizione profusa nella diffusione di uno sport universalmente riconosciuto come una fra le più antiche e nobili discipline dell’umanità, ci ha visto crescere al fianco dei cavalieri, degli appassionati e dei sempre più numerosi amici del Centro Ippico Toscano.

L’ampliamento dell’area – che oggi si snoda su oltre sei ettari di proprietà – e la costruzione del prestigioso Pala- Samsung, fra i più estesi maneggi coperti della Penisola, ha poi permesso in questi ultimi anni l’apertura del Centro a Concorsi di respiro nazionale ed internazionale.

Grazie ad un’infermeria veterinaria, a tre solarium, alla selleria e alle strutture in grado di scuderizzare oltre 170 cavalli, nonché e soprattutto all’appassionato impegno dei nostri collaboratori e sostenitori, oggi, il Centro si configura come una delle più esclusive location del panorama nazionale sia in termini di risorse che – considerandone la straordinaria ubicazione nel cuore di Firenze, di posizionamento strategico.

Sulla scia degli innumerevoli successi ottenuti nel mondo del salto ad ostacoli, grazie all’entusiasmo di 23 imprenditori Fiorentini , il 10 Luglio 1998 è stata fondata la Società Toscana Per il Cavallo da Sella S.p.A, con lo scopo di dare stabilità finanziaria alle attività sportive e di recezione svolte dal Centro Ippico Toscano. Dall’inverno del 2011, il C.I.T. ha individuato in Gsport, uno dei principali player del marketing sportivo Italiano, il partner perfetto per il coordinamento delle proprie attività in termini di comunicazione, immagine, fund-raising e gestione eventi corporate.

Il ristorante, così come pure le aree interne del Centro e la nuova club house - ridisegnata e resa più accogliente- già apprezzati luoghi di aggregazione e relazione, si prestano per l’organizzazione di aperitivi, rinfreschi, eventi e mostre a tema, pranzi business e cene di gala in un ambiente raffinato ed informale.