Web Design by - Amila Prasad Liyanage for Gruppo Italtelo SPA
  • Chi Siamo

IL CIT e la Società Toscana Per il Cavallo Da Sella

La storia del C.I.T. affonda le sue radici all’inizio del XX secolo: nel 1904, mentre in Italia si afferma la nuova rivoluzionaria Equitazione del Capitano Caprilli, a Firenze, in via Orti Oricellai , nasce la Società Fiorentina per il Cavallo da Sella.

Alla fine degli anni ‘50, lo sviluppo della città rende inevitabile il suo spostamento in Via de’ Vespucci e proprio in quella che ancora oggi è la splendida Sede del Centro Ippico Toscano, il Comune di Firenze, con l’intervento finanziario dell’Azienda del Turismo, costruisce la nuova struttura, il maneggio e le scuderie.

Da allora ad oggi sono trascorsi oltre cento anni, festeggiati nel 2004, durante i quali la dedizione profusa nella diffusione di uno sport universalmente riconosciuto come una fra le più antiche e nobili discipline dell’umanità, ci ha visto crescere al fianco dei cavalieri, degli appassionati e dei sempre più numerosi amici del Centro Ippico Toscano.

Grazie ad un’infermeria veterinaria, a tre solarium, alla selleria e alle strutture in grado di scuderizzare oltre 170 cavalli, nonché e soprattutto all’appassionato impegno dei nostri collaboratori e sostenitori, oggi, il Centro si configura come una delle più esclusive location del panorama nazionale sia in termini di risorse che – considerandone la straordinaria ubicazione nel cuore di Firenze, di posizionamento strategico.

Sulla scia degli innumerevoli successi ottenuti nel mondo del salto ad ostacoli, grazie all’entusiasmo di 23 imprenditori Fiorentini , il 10 Luglio 1998 è stata fondata la Società Toscana Per il Cavallo da Sella S.p.A, con lo scopo di dare stabilità finanziaria alle attività sportive e di recezione svolte dal Centro Ippico Toscano.